top of page

Struttura e Servizi

Il crocevia perfetto nel cuore del Piemonte
Struttura

Estesa su una superficie coperta di 3700 mq., la Residenza Zabert Ã¨ articolata su tre piani, priva di barriere architettoniche, circondata da 1200 mq. di giardino, in grado di rendere piacevole il soggiorno di ciascun ospite. 

 

La struttura è in grado di accogliere fino a un massimo di 92 ospiti tra persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, garantendo prestazioni di tipo alberghiero, servizi specifici di carattere assistenziale/infermieristico, prestazioni di tipo culturale e ricreative, attività motorie rieducative. Prevede, altresì, la possibilità del ricovero definitivo ed un posto letto dedicato a degenze temporanee di emergenza.

 

Le camere, singole e doppie, sono tutte confortevoli, ben arredate, autonome, pronte anche a ricevere complementi e dettagli dell’inquilino. 

 

Gli ambienti comuni sono composti di una sala da pranzo, un soggiorno per il relax e la conversazione, servizi igienici assistiti per i disabili, un salone per le attività di animazione, una palestra per le attività di fisioterapia, una cappella per le funzioni religiose, un cortile ampio, profumato di vegetazione che ripara sedute e panchine, arricchito da una vasca per i pesci. Tra i servizi, una sala parrucchiera, barbiere, pedicure.

 

Le cucine, ben equipaggiate, forniscono quotidianamente menù differenti per combinazione e varietà degli alimenti, con particolare attenzione alle diete speciali. Il servizio di ristorazione è predisposto anche per il confezionamento e la consegna a domicilio di pasti esterni, per soggetti che vivono in casa propria, ma hanno perso la capacità di provvedere personalmente alla cucina. 

 

In provincia di Asti, a circa 40 chilometri da Torino, 32 da Alba e 30 da Asti la Residenza Zabert risulta il crocevia perfetto nel cuore del Piemonte, in una posizione appartata, ma facilmente raggiungibile da parenti e servizi.

Servizi

Area sanitaria
Area assistenziale
Area riabilitativa

E’ suddiviso in attività di geromotricità e fisioterapia. Il compito del geromotricista è quello di stimolare le capacità motorie residue, le capacità cognitive e l’aspetto relazionale dell’ospite della Residenza. Si dedica ad attività di gruppo ed individuali secondo le necessità. Il geromotricista della Residenza Zabert, in possesso di laurea in scienze motorie e qualifica professionale di chinesiologo e geromotricista, oltre che di consolidata esperienza, è presente in struttura la mattina per tutti gli ospiti. Il fisioterapista, in possesso di idonea qualifica professionale e maturata esperienza, opera in struttura seguendo le prescrizioni mediche specialistiche per attività riabilitativa post traumatica di tipo individuale. La fisioterapia è dedicata solo agli ospiti non autosufficienti. 

Tutte le attività della vita quotidiana che non si riescono più a svolgere autonomamente, come l'igiene personale, la vestizione, la deambulazione, sono coadiuvate da personale abilitato tramite corsi pubblici riconosciuti. Ciascun operatore è in grado di garantire un'elevata prestazione professionale a cui si aggiungono personali ed indubitabili capacità d’ascolto, punto di forza di tutta la struttura. 

L'assistenza tutelare è garantita 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, per tutto l’anno.

Controllato dalla coordinatrice di struttura Ã¨ supportato dagli infermieri professionali che curano la salute generale degli ospiti svolgendo tutte le funzioni di assistenza sanitaria specialistica, dalla somministrazione delle terapie alle medicazioni, interfacciandosi settimanalmente, e all'occorrenza, con i medici di base.

Area sociale

Prevede l’organizzazione giornaliera di attività ricreative, culturali e di intrattenimento al fine di stimolare le capacità residue dell’anziano, accompagnate periodicamente all'organizzazione di feste e passeggiate

bottom of page